Sorbus aucuparia
Ascolta l'audio
Il sorbo degli uccellatori appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Originario delle aree centrali e settentrionali dell’Europa, dall’Islanda alla Russia. In Piemonte è presente su Alpi, Appennino e Collina Torinese.
Deve il nome al fatto che i frutti, piccoli pomi rossi tondeggianti, dal sapore acidulo,sono particolarmente apprezzati da molte specie di uccelli e venivano quindi usati dai cacciatori per adescarli in inverno, quando i frutti erano per loro una essenziale fonte di cibo.
La corteccia è di colore grigio, liscia con lenticelle. Le foglie sono formate da 13-15 foglioline lanceolate, con margine seghettato e in autunno assumono un bel colore rosso.
I semi del sorbo degli uccellatori sono tossici per l'uomo in quanto contengono amigdalina, un derivato cianidrico.
I suoi fiori sono molto numerosi; piccoli, bianchi e profumati sbocciano tra maggio e giugno. Per via dei suoi bei fiori viene spesso usato a motivo ornamentale lungo le strade.
Questo tipo di pianta preferisce le aree soleggiatte ma non incontra particolari difficoltà di sopravvivenza anche nelle zone geografiche caratterizzate da temperature fredde.