Prunus avium
Ascolta l'audio
Il ciliegio dolce è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originario di Europa, Nord Africa e Asia.,
Può raggiungere dai 15 ai 30 m di altezza. Vive circa 100 anni ed è molto esigente per quanto riguarda la luce.
È una latifoglia caducifoglia. Gli esemplari giovani mostrano un tronco dritto e una corona conica simmetrica che diviene arrotondata ed irregolare negli alberi più vecchi.
La corteccia è levigata porpora-marrone con prominenti lenticelle orizzontali grigio-marrone negli alberi giovani che poi si fanno più scure e fessurate negli alberi più vecchi.
Le foglie sono alterne, lunghe dai 7 ai 14 cm e larghe dai 4 ai 7 cm. Si presentano di un verde pallido o brillante nella parte superiore, più chiaro in quella inferiore. Le foglie hanno margine serrato e apice appuntito con un picciolo lungo 2-3,5 cm con due/cinque ghiandole rosse, a volte presenti anche all'apice della foglia. In autunno le foglie virano di colore: dall'arancio al rosa poi al giallo e infine cadono.
I fiori sono bianchi e peduncolati, ognuno di loro è costituito da cinque petali bianchi, stami gialli ed un ovario supero. Sono ermafroditi e impollinati dalle api e da altri insetti. La fioritura, cade in marzo-aprile, insieme all'apertura delle foglie.
Il frutto è una drupa carnosa, ciliegia, di 1-2 cm di diametro di colore rosso brillante fino a viola scuro a seconda della varietà; la maturazione si protrae da fine maggio a giugno.