• Seguici su
  • Perosa Argentina OUTDOOR - turismo lento e tesori artistici

Robinia

Robinia

Robinia pseudoacacia

Ascolta l'audio

La robinia o gaggia (erroneamente chiamata anche acacia) è un albero appartenente alla famiglia delle Fabaceae, dette anche leguminose, originario dell'America del Nord, precisamente della zona degli Appalachi, e largamente naturalizzato in Europa e in altri continenti. E' un'ottima pianta mellifera, da essa si ottiene il miele di robinia; è una ottima pianta da legno per paleria.

Il portamento della pianta è arboreo, può raggiungere i 25 m, oppure arbustivo. La corteccia è di colore marrone chiaro ed è molto rugosa. 

Le foglie sono composte, imparipennate, alterne, lunghe fino a 30-35 cm con 11-21 foglioline ovate a margine intero di colore verde pallido lunghe fino a 6 cm e con apice esile. Le foglioline che compongono la foglia composta sono aperte di giorno, mentre la notte tendono a chiudersi sovrapponendosi. 

I fiori sono bianchi o bianco crema, lunghi circa 2 cm sono riuniti in grappoli pendenti ed hanno un profumo molto gradevole che si diffonde anche a centinaia di metri di distanza. La fioritura avviene tra la fine di aprile e le prime settimane di maggio. 

I frutti sono baccelli, prima verdi e poi marroni, lunghi circa 10 cm. 

I rami sono caratterizzati dalla presenza di numerose spine che si presentano lunghe e solide sui rami più giovani.