• Seguici su
  • Perosa Argentina OUTDOOR - turismo lento e tesori artistici

Nocciolo

Nocciolo

Corylus avellana

Ascolta l'audio

Il nocciolo appartiene alla famiglia delle Betulaceae, ed è diffuso nelle zone temperate e fredde dell’emisfero boreale.

È un arbusto a foglia caduca che può raggiungere 4-5 m di altezza; può presentarsi anche come piccolo albero. È diffuso nelle zone temperate di tutta Europa ed in Asia Minore, nel sottobosco delle foreste di latifoglie miste. In Italia vive fino a 1200 m di quota e si diffonde naturalmente nelle radure dei boschi e svolge un’efficace azione di consolidamento sulle pendici franose.

Le foglie sono semplici a lamina sub rotonda. Viene coltivato sia per la bellezza del fogliame sia per la fioritura precoce in pieno inverno sui rami spogli.

La produzione di nocciole per uso alimentare è largamente diffusa in Italia nell'albese e nel viterbese. Il primo produttore mondiale di nocciole è la Turchia.

La pianta è monoica, più appariscenti sono i fiori maschili che sono portati in amenti penduli di color giallo o rosso bruno. I fiori femminili concludono invece la fecondazione soltanto in primavera.