Ulmus minor
Ascolta l'audio
L’olmo campestre è un albero della famiglia botanica delle Ulmaceae. In natura esistono diverse specie di olmo, ma quella più diffusa in Italia è l’Ulmus minor, ma sono anche presenti l'olmo montano e l'olmo bianco. È originario dell'Europa centromeridionale e della regione caucasica. L’area di diffusione è quella dell’Europa continentale, Asia Mediterranea e America settentrionale. In Italia è presente in tutta la Penisola.
È un albero che può raggiungere i 30 m di altezza, ha una chioma leggera ed un tronco diritto e ramoso.
La corteccia è opaca, di colore grigio-bruno. Le foglie sono decidue, semplici, con inserzione alterna, lamina ovale, base asimmetrica ed apice appuntito.
I fiori sono ermafroditi, sessili, riuniti a gruppi, con un colore rosso delle antere.
I frutti, che maturano in estate, sono delle samare riunite in gruppi, con estensione membranosa a forma di ala, di colore verde poi rossa che circonda il seme che è situato nel terzo superiore del frutto.
L'olmo campestre è una specie che tollera bene il freddo, la siccità e l'inquinamento atmosferico.
È una pianta che viene coltivata dall’uomo fin dall’età del bronzo. Le sue foglie rappresentano un foraggio e un ottimo fertilizzante. Il suo legno viene usato per la costruzione di mobilio, pavimenti e compensato.